Fisioterapia

La fisioterapia di Biosana a Terni allevia dolore, riduce gonfiori e accelera la riabilitazione post-trauma o intervento, grazie a percorsi personalizzati e a un team di esperti in diverse specializzazioni.

BTL presenta una terapia innovativa - il "Sistema Super Induttivo" (SIS). La tecnologia si basa su un campo elettromagnetico ad alta intensità, che influenza positivamente il tessuto umano. Gli effetti terapeutici includono il sollievo dal dolore, la guarigione delle fratture, il miorilassamento, la miostimolazione e la mobilizzazione delle articolazioni.

La massoterapia è il massaggio terapeutico dei muscoli e dei tessuti connettivali, praticato con le mani e volto principalmente a prevenire le malattie dell'apparato muscolo-scheletrico o riabilitare i soggetti che ne sono affetti.Le principali condizioni per le quali la massoterapia trova applicazione sono: il dolore muscolare, la muscolatura contratta, le contratture e gli indurimenti tendinei, la ritenzione idrica, lo stress psichico e la cellulite.

Il sistema linfatico è fondamentale, oltre che per il buon funzionamento del sistema immunitario, anche per il processo di disintossicazione del nostro corpo dato che questo liquido, che scorre parallelamente al sangue, contribuisce alla rimozione dei “rifiuti” che si trovano all’interno dell’organismo (anche quelli prodotti dal normale metabolismo) raccogliendo liquidi e materiali di scarto per poi farli arrivare nei …

La rieducazione motoria rappresenta l’ultima fase del percorso riabilitativo.Grazie ai principi dell’allenamento, il paziente viene accompagnato verso il completo recupero funzionale.L’attività viene adattata sia al paziente sportivo che dilettante, permette di recuperare le funzionalità perse dopo l’infortunio come le gestualità sport-specifiche e le normali attività quotidiane.Durante la fase riabilitativa si generano una serie di meccanismi …

consiste nell’esecuzione di esercizi di contrazione e rilassamento dei muscoli del pavimento pelvico, al fine di facilitare la presa di coscienza e di rinforzare il sistema di sostegno degli organi pelvici.

Per il trattamento riabilitativo delle paralisi di Bell(o paralisi facciale) si utilizzano, oltre alla terapia farmacologica, una metodica che prevede la facilitazione neuromuscolare propriocettiva, il cosiddetto “Metodo Kabat”. Questo si avvale di tecniche volte ad evocare o ad accelerare le risposte neuromuscolari attraverso la stimolazione dei propriocettori. Durante il trattamento il fisioterapista stimola manualmente la …

La Riabilitazione Neurologica si si occupa del recupero funzionale di soggetti affetti da patologie del sistema nervoso con l’obiettivo di assicurare il raggiungimento e in seguito il mantenimento dei migliori livelli funzionali possibili in ambito fisico, sensoriale, intellettivo, psicologico e sociale.

La chinesiterapia è un metodo terapeutico ampiamente utilizzato, riconosciuto e consolidato fin dall'inizio del XX secolo. Si tratta di un rimedio medico individuale di tipo manuale, principalmente finalizzato a sciogliere i tessuti che, irrigidendosi, compromettono la mobilità fisiologica articolare. Le cause principali di inflessibilità tessutale e riduzione dell'escursione articolare sono:

Insieme alla fisioterapia, l'ambulatorio e poliambulatorio Biosana è specializzato anche nell'osteopatia, un sistema di diagnosi e trattamento che pur basandosi sulle scienze fondamentali e le conoscenze mediche tradizionali, non prevede l’utilizzo di farmaci o il ricorso alla chirurgia. Attraverso manovre specifiche, la terapia osteopatica si dimostra efficace per la prevenzione, valutazione e il trattamento di …